top of page

Rilevazione falda acquifera

L’altezza della falda acquifera all’interno della riserva viene monitorata periodicamente, con rilevazioni effettuate due o tre volte l’anno, al fine di costruire e aggiornare un quadro storico dell’andamento del livello idrico nel tempo.

Il monitoraggio viene eseguito mediante l’utilizzo di un piezometro, uno strumento specifico per la misurazione della profondità della falda. Il piezometro viene calato all’interno di appositi tubi di carotaggio installati in undici punti strategici della riserva. Questi tubi consentono di raggiungere direttamente la falda senza alterare le condizioni naturali del terreno.

Lo strumento, dotato di segnalatore acustico, emette un suono nel momento in cui entra in contatto con l’acqua. In questo modo è possibile determinare con precisione la profondità della falda rispetto al piano campagna. I dati raccolti vengono poi catalogati e archiviati, contribuendo alla costruzione di una serie storica utile per l’analisi delle variazioni stagionali e dell’evoluzione nel lungo periodo.

IMG-20260212-WA0032.jpg

Attenzione, il Parco è un'area videosorvegliata

bottom of page