top of page

Educazione ambientale

Per le scuole

La Riserva è aperta alle scuole e offre la possibilità di percorsi personalizzati, visite guidate e attività ludico-didattiche per le classi delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado rivolgendosi al Parco delle Groane. L' accesso di gruppi numerosi va comunicato all'ente gestore.
E' possibile consultare il sito https://www.parcogroane.it/natura/educazione-ambientale/ con i progetti di Educazione Ambientale per l’anno scolastico  che il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea
propone gratuitamente alle scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) dei Comuni del Parco.
educazioneambientale@parcogroane.it
02.96981441

Gita.png

Scarica la scheda e scopri le curiosità che la Riserva racchiude

Adotta un albero (Parco delle Groane e Brughiera Briantea)

Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea rilancia “Adotta un albero”. Con un significativo slogan che spiega alla perfezione il senso di questa campagna: “Il Parco delle Groane è destinato ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli. Ci hai mai pensato? Adotta un albero o un bosco e dedicalo a chi ti è più caro!”In cosa consiste? Semplice. Recati presso la sede del Parco delle Groane (o agli eventi organizzati dall’ente) a Solaro in via della Polveriera 2 (sulla Monza-Saronno) e in reception comunica la tua volontà di aderire alla campagna “Adotta un albero”. Con una donazione pari a 5,00 € potrai adottare un albero e ricevere uno dei nostri gadget insieme alla pergamena di adozione.
Con questa iniziativa è possibile adottare un albero anche all'interno della Riserva "Fontana del Guercio".

Maggiori informazioni contattando l'ente parco oppure al sito: https://www.parcogroane.it/natura/adotta-un-albero/

L'impianto di fitodepurazione

1000030239.jpg
La fitodepurazione è ormai da trent'anni applicata al trattamento delle acque reflue in tutto il mondo, con ottimi risultati sia in termini di efficienza che di inserimento nel paesaggio naturale. Situato all'esterno della Riserva, consente il trattamento delle acque in ecceso derivanti da Incasate.
Tali sistemi riproducono in maniera più o meno ingegnerizzata ciò che accade in natura nelle zone umide naturali: grazie all'azione combinata di batteri e piante e tramite complesse reazioni chimico-fisiche e biologiche gli inquinanti contenuti nelle acque vengono degradati e metabolizzati fino a renderli compatibili allo scarico nei corpi idrici. Tutto questo avviene naturalmente, senza alcuna necessità di prodotti chimici, senza sottoprodotti da dover smaltire e senza alcun consumo energetico.
Le tecniche di fitodepurazione si possono distinguere in sistemi a flusso sommerso, dove l'acqua non viene mai in contatto con l'atmosfera e scorre attraverso un medium filtrante fatto di ghiaie e sabbie che fa da supporto allo sviluppo di piante acquatiche emergenti, e sistemi a flusso libero, più vicini come conformazione a stagni e zone umide, dove l'acqua scorre superficialmente e le piante acquatiche, di tipo emergente, sommerso e galleggiante, sono maggiormente diversificate in modo da ricreare un habitat ad elevata biodiversità che, oltre a favorire i processi depurativi, richiama molto specie animali e avifaunistiche.
bottom of page